La nascita della Fondazione Radici

Dopo circa un anno di lavoro, si avvicina a Rosso, Pasquero e Murialdo l’Ente Morale Famija Albeisa, con il prezioso aiuto di Gigi Cabutto. Il progetto prende valore e viene premiato dalla Fondazione Crc con un contributo di 15 mila euro.

A inizio 2019 l’inizio di una nuova fase. Intorno a un tavolo, nella sede della Famija Albeisa, Rosso, Pasquero e Murialdo convocano enti, consorzi del vino e aziende del territorio che rispondono “presente”. L’obiettivo è dare gambe solide al progetto. Come? L’intuizione è del presidente dell’Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero Luigi Barbero che lancia l’idea di costituire una Fondazione per le memorie di Langhe, Roero e Monferrato. Pronta anche la sede, di grande prestigio, nel castello di Grinzane Cavour.

Dalla raccolta e dallo sviluppo delle idee è nata “Fondazione Radici, per le memorie di Langhe, Roero e Monferrato”, costituita il 12 febbraio 2020 nello studio del notaio Lucia Cotto di Alba.

Si tratta di una Fondazione unica nel suo genere in Italia che lavorerà con l’indirizzo di un comitato scientifico, da costituire a breve e con l’operatività di gruppi di lavoro tematici che permetteranno la partecipazione di chiunque voglia dare il suo contributo per la tutela e la salvaguardia delle memorie. Gran parte delle interviste realizzate sarà messo a disposizione di studenti, ma anche di giornalisti e studiosi da ogni parte del Mondo. Parallela sarà l’attività di catalogazione e digitalizzazione del materiale già raccolto nel corso degli ultimi decenni, materiale che rischia di andare disperso per sempre e che ora avrà finalmente una casa e dei custodi.